Sin dalla sua istituzione, UPI si è rivista nell’icona di Albert Einstein. Il 14 marzo del 2016, UPI ha lanciato il primo E.day, evento social in onore di Albert Einstein, in occasione della data del suo compleanno.
Il 14 marzo 1879 a Ulm (piccola cittadina tedesca), nasceva Albert Einstein, fisico e filosofo tedesco. Uno dei più celebri fisici della storia della scienza, ma anche un abile pensatore. Fu attivo in diversi ambiti e per il suo apporto alla cultura in generale è considerato uno dei più importanti studiosi e pensatori del XX secolo. Nel 1921 ricevette il premio Nobel per la fisica.
La famiglia di Einstein era di origini ebraiche e di fronte alla minaccia rappresentata dal regime nazista fu costretto a emigrare negli Stati Uniti.
Il contributo fornito da Einstein al mondo della scienza e della filosofia è stato enorme e del tutto attuale nelle interpretazioni di fenomeni fisici e naturali. La grandezza di Einstein consiste nell'avere cambiato in maniera radicale le metodologie di interpretazione del mondo della fisica. Inoltre, si impegnò attivamente contro la guerra e contro le persecuzioni razziali, e fu protagonista di un manifesto pacifista contro le armi nucleari. Continua >>>