TECNICHE  DI  GESTIONE  DELLO  STRESS

 
 
 
 
 
 

CORSO DI FORMAZIONE UPI


Lo stress è un processo indispensabile per mantenere inalterato il proprio equilibrio psicofisico; non è, infatti, di per sé, né positivo, né negativo. La reazione che costituisce lo stress è utile per favorire l'adattamento ai numerosi stimoli di ogni giorno.
Si può manifestare come:

- eustress (stress positivo): utile per aumentare la propria motivazione, rimanere attenti e concentrati, affrontare positivamente i problemi, utilizzare al meglio le proprie energie;

- distress (stress negativo): quando la reazione di adattamento richiesta all'organismo è eccessiva, continua e/o prolungata nel tempo rischiamo di determinare una diminuzione delle nostre capacità di risposta e di adattamento.

Il distress dipende dal diverso modo in cui ognuno di noi percepisce e vive gli stimoli stressanti. Ciò che risulta stressante in modo negativo per una persona, può non esserlo per un'altra. Avere sempre mille cose da fare ogni giorno per qualcuno è fonte di distress per qualcun altro è fonte di divertimento, stimolo e gioia di vivere. Per giudicare una situazione come negativa è perciò necessario l'intervento dei nostri pensieri, cioè del nostro sistema cognitivo.

Ogni persona, in presenza di una situazione stressante, ha dei pensieri, che generano un'emozione, da cui scaturirà un comportamento.

Imparare a riconoscere e a gestire, soprattutto in situazioni di tensione, questi meccanismi è fondamentale sia per mantenere relazioni positive con i propri colleghi e collaboratori, sia per mantenere il presidio dei propri obiettivi e delle proprie performance.

Il corso fornisce strumenti utili sia per prevenire lo stress sia per gestire i momenti in cui sperimentiamo una sensazione di perdita di controllo della situazione che viviamo.


Obiettivi del corso:

  • Riconoscere e gestire le emozioni
  • Individuare i fattori generatori di stress e gli impatti sui comportamenti
  • Sperimentare tecniche di rilassamento applicabili nella propria quotidianità
  • Focalizzare le risorse personali per gestire lo stress
  • Acquisire strumenti per affrontare la tensione sperimentata in ambito professionale
  • Sviluppare tecniche di auto controllo e di gestione della relazione per contenere lo stress vissuto con alcuni interlocutori

Metodologia:

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni pratiche

Durata del corso:

Il Corso dura 15 ore ed è suddiviso in 5 incontri di 3 ore.

Destinatari:

  • Manager

  • Team leader 

  • Tutti coloro che desiderano acquisire maggiore consapevolezza emozionale e gestire il proprio stress attraverso metodi pratici applicabili alla propria quotidianità professionale

Programma:

  • Le emozioni ed il loro ruolo nel contesto lavorativo
  • Emozioni e stress
  • Costruire relazioni positive con gli altri
  • Stress, gestione del tempo e nuove tecnologie
  • Definire e mettere in opera una propria strategia di benessere

Costo e servizi offerti:


La quota di partecipazione al corso è di 235 € (+ la tessera annuale UPI 15 € per gli adulti oppure 5 € fino ai 18 anni per chi non è ancora iscritto all'UPI, la tessera ha validità di 1 anno senza obbligo di rinnovo) e comprende: il rilascio dell'Attestato del Corso di Formazione e le dispense del corso.

Calendario dei prossimi corsi:

1 FEBBRAIO

dalle ore 15:00 alle ore 18:00

7 MARZO

dalle ore 15:00 alle ore 18:00

4 APRILE

dalle ore 15:00 alle ore 18:00


Pre-iscrizione al corso:
Il Corso è a numero chiuso (massimo 8 iscritti).
Se interessati, consigliamo di effettuare quanto prima la pre-iscrizione indicando la data e il nome del corso che si intende seguire cliccando sul pulsante qui sotto

oppure inviando una e.mail a: segreteria@upinterculturale.org indicando Nome, Cognome il corso che si intende seguire e un recapiti telefonico. La pre-iscrizione non comporta alcun vincolo contrattuale, serve a stabilire l’ordine di accesso alla registrazione al corso e l’organizzazione del gruppo di lavoro.