ANALISI DEL DISEGNO INFANTILE
Il Disegno ed il segno grafico sono il mezzo privilegiato di comunicazione dei bambini, ancor prima che questi sviluppino il linguaggio. Attraverso il tratto grafico e il disegno essi lasciano una traccia di sé, un dono, spesso un messaggio, all'ambiente circostante.
Conoscerne le caratteristiche ed il significato ci aiuta a comprendere meglio gli aspetti emotivi e cognitivi dei bambini e l’espressione del loro sé.
In ambito scolastico e educativo l’osservazione del disegno dei bambini è di fondamentale importanza per la comprensione di stati emotivi ed atteggiamenti che spesso non sono espressi con il linguaggio.
Il Corso fornisce ad insegnanti e educatori gli strumenti e le competenze per una lettura attenta e significativa dei disegni dei bambini per prepararsi a rispondere in maniera adeguata ai loro bisogni emotivi.
Durante le lezioni ai frequentanti verranno mostrati alcuni disegni eseguiti dai bambini che saranno oggetto di discussione ed esercitazione pratica.
Insegnanti e Educatori
Calendario dei prossimi corsi:
IV LEZIONE
dalle ore 17:00 alle ore 20:00
oppure inviando una e.mail a: segreteria@upinterculturale.org indicando Nome, Cognome il corso che si intende seguire e un recapiti telefonico. La pre-iscrizione non comporta alcun vincolo contrattuale, serve a stabilire l’ordine di accesso alla registrazione al corso e l’organizzazione del gruppo di lavoro.