© 2011 Università Popolare Interculturale UPI APS
Nasce a Serre la Green School,
un centro formativo ed esperienziale in ambito ambientale
Serre-Persano, Domenica 2 febbraio in occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide, è stata ufficialmente presentata la nascita della “Green School Serre”, un centro innovativo dedicato alla formazione, alla sensibilizzazione e alla condivisione di esperienze in ambito ambientale.
Durante l'evento, i quattro enti promotori l'Associazione "G. Bateson", l'Associazione NaturArt, l’Oasi WWF di Serre-Persano e l'Università Popolare Interculturale APS hanno firmato il protocollo d'intesa, sancendo la nascita di questa importante iniziativa. La Green School Serre nasce da una collaborazione, amicizia e impegno comune per la sensibilizzazione e l'educazione ambientale. Fin dall'inizio i quattro enti (l'Associazione "G. Bateson", NaturArt, l’Oasi WWF di Serre-Persano e l'Università Popolare Interculturale APS) hanno condiviso la stessa passione: far crescere la consapevolezza ambientale attraverso percorsi educativi innovativi e coinvolgenti.
Con il tempo, questo legame si è trasformato in un progetto ambizioso: creare un centro dedicato alla formazione ambientale che potesse accogliere persone di ogni età, dai più piccoli agli adulti, offrendo corsi, seminari ed esperienze pratiche in uno scenario naturale unico come quello dell’Oasi WWF di Serre-Persano.
La “Green School Serre” rappresenta un nuovo punto di riferimento per l'educazione ambientale. Un luogo dove natura e conoscenza si incontrano per ispirare un cambiamento positivo e duraturo. Tra gli eventi già in programma: Festa di Primavera (una giornata immersi nella natura, tra passeggiate guidate e laboratori); Fermento.. in Birra (serate dedicate alla birra artigianale, con musica e letture); Festa della Biodiversità (percorsi naturalistici, conferenze e musica dal vivo); In Vino.. Communitas (avvicinamento al vino, accompagnato da musica e letteratura); Mercatino del Contadino (esposizione di prodotti agricoli locali e scambio di semi antichi); Caccia all’Eco-Tesoro (avventure nella natura per promuovere la consapevolezza ambientale); Circolo dei Lettori (letture su tematiche ambientali, con degustazione di tisane locali e musica).
In programmazione oltre 50 corsi e laboratori esperienziali immersi nella suggestiva Oasi di Persano. Dai seminari e corsi di formazione per adulti, professionisti e famiglie ai percorsi educativi per le scuole, laboratori creativi, didattici e passeggiate nella natura.
Per ulteriori informazioni sulle attività della “Green School Serre” saranno reperibili presso il centro visita dell’Oasi WWF Serre-Persano, sui canali social dei rispettivi promotori e sul sito web >> www.greenschoolserre.it
2 febbraio 2025
25 maggio 2025 Programma completo della giornata consultabile alla pagina Green School Serre, clicca qui >>
Il Corso di autoproduzione unguenti naturali è ideale per chi intende realizzare in casa i proprio prodotti naturali protettivi e ammorbidenti per mani e labbra o una classica emulsione insettifuga partendo da ingredienti semplici come olio extravergine di oliva, cera d’api, spezie e fragranze naturali.
Durante il Corso verranno affrontati gli aspetti teorici e pratici per autoprodurre emulsioni e unguenti. Inoltre scopriremo insieme questo straordinario prodotto naturale ch'è la cera d’api.
Il corso si terrà alla Green School Serre all’interno dell’Oasi WWF di Persano domenica 25 maggio 2025 dalle ore 11:30 alle ore 13:00 e si inserisce in un ricco programma dedicato al magico mondo delle api. (Programma completo: ore 10.00/10.30 incontro di informazione e sensibilizzazione sul mondo delle api; ore 10.30 degustazione meditativa ed info e degustazione di miele e formaggi; ore 11.00 mss a dimora di piante aromatiche e istallazione di casette per le api; ore 11.30/13.00 corso di formazione sugli unguenti; a richiesta e su prenotazione visita guidata lungo i sentieri dell’Oasi. Continua >>
UPI è conoscenza, socializzazione e scambio dei saperi.
© 2011 Università Popolare Interculturale UPI APS